giovedì 25 novembre 2010

Macy's Thanksgiving Day Parade

Da oltre 70 anni le manifestazioni organizzate da Macy's ci accompagnano dal giorno del ringraziamento fino alla prima apparizione dell'anno di Babbo Natale o Santa Claus come lo chiamano qui. Ma come ha avuto inizio la parata che per 75 edizioni è ormai un simbolo dell'America in tutto il mondo?
Nel 1920 molti degli impiegati del Grande Magazzino Macy's erano la prima generazione di immigrati. Orgogliosi della loro nuova condizione di cittadini d'America, avevano deciso di festeggiare le vacanze della festa americana del giorno del ringraziamento con una specie di festival che loro amavano in europa. I dipendenti marciarono dalla 145th Street fino alla 34th vestiti come pagliacci, cowboys e cavalieri. Avevano organizzato una vera e propria parata con tanto di animali veri dello Zoo di Cental Park.
Alla parata parteciparono oltre 500.000 persone decretando così un grandissimo successo per l'iniziativa.
Nel 1927 comparvero per la prima volta dei palloni giganti che raffiguravano Felix il gatto, all'epoca noto personaggio dei fumetti.
Durante gli anni '30 la parata è cresciuta di anno in anno. Le parate di quegli anni furono caratterizzate dalla comparsa dei palloni raffiguranti i nuovi personaggi della Walt Disney. Gli anni '40 videro la fine della parata durante la seconda guerra mondiale. Al termine della guerra nel 1945 la tradizionale parata riapparve e fu trasmeessa anche in televisione a New York. Da allora il percorso della parata rimase lo stesso che si percorre ancora oggi.
Negli anni '50 la parata del Thanksgiving Day di Macy's divenne un appuntamento che assunse un importanza a livello nazionale.
La parata del 1963 fu quella più difficile in quanto venne fatta a meno di una settimana dall'assassinio del presidente Kennedy. Il 1971 fu invece ricordato per l'impossibilità di poter far volare i palloni in quanto tutto il giorno fu accompagnato da un vento fortissimo.
Negli anni '60, '70 e '80 apparvero per la prima volta i palloni di Snoopy, Kermit la rana dei Muppets Show e Superman.
Oramai Macy's Thanksgiving Day Parade è una realtà di New York ed è un appuntamento aspettato da tutti, grandi e piccini.
Belive!
 

Nessun commento:

Posta un commento